National Archaeological Museum of Naples

Piazza Museo, 19 - 80135 - Napoli (NA)

Manager: Dott.ssa Valeria Sampaolo

La nascita del Museo Archeologico Nazionale di Napoli si inserisce nelle vicende politiche e dinastiche che nel 1734 portarono Carlo di Borbone sul trono di Napoli. Carlo e sua moglie Maria Amalia di Sassonia appartenevano a famiglie in cui era tradizione il collezionismo di antichità; Carlo era figlio di Elisabetta Farnese, dalla quale aveva ereditato una delle più importanti collezioni di antichità e opere d’arte all’epoca esistenti. Il sovrano concepì il progetto di trasferire da Roma e da Parma a Napoli l’intera collezione materna, nell’intento di creare un “Museo Farnesiano” che avrebbe costituito un grande polo di attività artistiche e culturali. Tale impresa fu però portata a compimento solo da suo figlio, Ferdinando IV, che fece trasportare le collezioni Farnese nel Palazzo dei Regi Studi, attuale sede del Museo, ampliandolo e adeguandolo alla nuova finzione espositiva.

Le energie di Carlo furono invece presto distolte dalla fortunata epopea degli scavi delle città vesuviane, che consentì un rapido affluire nelle collezioni del re di pitture, statue in bronzo e in marmo, mosaici, oggetti di vita quotidiana, armi, gemme e monili. In un primo momento raccolte nell’Herculanense Museum voluto dal re nel Palazzo Reale di Portici, questi materiali sono in seguito confluiti nel Museo di Napoli e ne costituiscono uno dei nuclei più consistenti. L’atrio del Museo ospita, ad esempio, le statue di imperatori provenienti dagli scavi effettuati durante il regno di Carlo nel teatro e nell’edificio allora noto come “Basilica”, in cui si tende ora a riconoscere un edificio destinato al culto imperiale (Augusteum). Dagli stessi scavi provengono i celebri dipinti che raffigurano Teseo trionfatore del Minotauro, Ercole e Telefo, Achille e il centauro Chirone e Marsia e Olimpo, che furono staccati dalle pareti e ridotti a quadri.

Un’intera sala, tra le più note e amate dal pubblico del Museo, è dedicata alle sculture che decoravano la Villa dei Papiri.

Status: Open

Opening hours: every day 09am - 7:30pm

Closing days: Tuesday

Entry conditions: With fee

Ticket price: € 10

Note prezzo: reduced price € 4

Access for the disabled: Yes

Sito Webhttp://www.museoarcheologiconapoli.it/it/

Phone Number: 081.4422111