Borsa di studio Augusto De Luzenberger Bando assegnazione 2016/2017

Dal: 06/04/2016

L’Associazione Amici di Capodimonte onlus bandisce un concorso per una borsa di studio annuale per laureati, italiani e stranieri, in discipline letterarie, management dei beni culturali, scienze della comunicazione.

La borsa, intitolata ad Augusto de Luzenberger, ammonta a 5.000 euro.

 

1. Requisiti per l’ammissione al concorso.

Possono concorrere al presente bando coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- laureati in discipline letterarie, management dei beni culturali, scienze dellacomunicazione.

 

Sono esclusi dal godimento della borsa i candidati che hanno già usufruito di borse di studio presso L’Associazione o che per il periodo a decorrere dal 1° settembre

2016 siano nelle seguenti condizioni:

- titolari di borse di studio o assegni di ricerca;

- dottorandi di ricerca con assegno di finanziamento;

- coloro che svolgono in modo continuativo altre attività retribuite incompatibili con gli obblighi previsti dal presente bando.

 

2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione e relativa

documentazione.

La domanda di partecipazione (da scaricare dal sito ww.amicidicapodimonte.org) debitamente compilata e sottoscritta dovrà pervenire all’Associazione Amici di Capodimonte in formato cartaceo in Via Miano 2 – 80131 Napoli e in formato elettronico a segreteria@amicidicapodimonte.org, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ovvero entro il 6 aprile 2016, con la seguente documentazione:

1) copia del documento di identità;

2) curriculum vitae del candidato;

4) eventuale certificazione della conoscenza della lingua inglese (e di eventuali altre lingue);

5) progetto di promozione del Museo di Capodimonte da realizzare attraverso una campagna di comunicazione.

Saranno considerati requisiti premiali la conoscenza di una o più lingue certificata ed eventuali esperienze nel campo della comunicazione, promozione culturale, marketing presso Istituzioni, Fondazioni, Associazioni, aziende operanti nel settore.

 

Le domande che non soddisfino integralmente le condizioni di cui sopra non verranno prese in considerazione.

 

3. Commissione giudicatrice.

I concorrenti ritenuti idonei in base ai titoli presentati, che dovranno essere posseduti alla data di scadenza del bando, potranno essere invitati a un colloquio con la Commissione giudicatrice. La borsa verrà assegnata dalla Commissione giudicatrice, a suo inappellabile giudizio, in base ai titoli e all’eventuale colloquio.

 

4. Conferimento e svolgimento della borsa di studio.

L’importo della borsa di studio verrà erogato al vincitore in più rate; l’attività avrà luogo dal 1° settembre 2016 per la durata di dodici mesi.

I borsisti saranno tenuti a:

a) risiedere a Napoli per frequentare con regolarità la sede dell’Associazione presso il Museo di Capodimonte, in orari e giorni da concordare con i responsabili del progetto;

b) rendicontare periodicamente al responsabile del progetto l’avanzamento dell’iniziativa e predisporre una relazione finale sull’attività svolta.

 

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici di Capodimonte si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione della borsa di studio e di non rilasciare l’attestato finale nel caso di gravi inadempienze da parte del borsista.

La borsa potrà essere rinnovata agli allievi più meritevoli.